Non portare a stampare i propri inviti, ma inviarli in formato digitale tramite Facebook o Whatsapp è una delle mode degli ultimi tempi.

Le mode, come si sa, spesso tendono ad essere passeggere, altre volte invece, se funzionano, diventano delle vere e proprie abitudini a cui non facciamo neanche più caso.

Con questo articolo non voglio giudicare i gusti personali di nessuno, ma semplicemente farti notare perché dovresti evitare di inviare inviti in formato digitale, soprattutto se ci tieni a fare bella figura con i tuoi invitati.

Poi se quello che guardi è solo il risparmio, allora questo articolo non fa per te.

L'invito digitale non ti fa risparmiare


La prima credenza limitante più diffusa dietro alla scelta per gli inviti digitali è che si risparmi, poiché in questo modo si evitano i costi di stampa.

A Napoli però si dice che “il risparmio non è mai guadagno”; infatti, a meno che tu non abbia deciso di creare la grafica o il video per il tuo invito autonomamente (e lì avrei molto da dire), nel momento in cui ti affidi ad un grafico o ad un videomaker non stai comunque investendo? E sei proprio sicuro che un video realizzato da un professionista ti costi meno di un invito stampato da una tipografia?

“Ma a me mi piace di più!” starai pensando. Certo, i gusti non si discutono, ma vorrei farti notare ancora qualche piccolo particolare.

  1. Innanzitutto, se chi cerca di proporti questa soluzione come “più ecologica” perché la carta inquina, vorrei dirti che ti sta mentendo, perché in realtà l’industria TLC inquina molto di più (maggiori informazioni a riguardo puoi recuperarle in questo articolo).
  2. Poi se ti dicono che questa è un’idea originale e che sicuramente farà più effetto dell’invito su carta diffida anche di questo, soprattutto perché non tutti usano lo smartphone (qui ti parlo del digital detox messo in atto da sempre più persone) e quindi alla nonna l’invito come glielo dai?
  3. Infine se cercano di plagiarti con “alla fine poi l’invito viene buttato” – beh almeno siamo certi che l’hanno ricevuto, quello digitale non è garantito, soprattutto tra quelle mamme che hanno sempre la memoria piena di foto dei figli e non riescono a scaricare nulla su Whatsapp!

Economizza con l'invito su carta


Economizza, ma soprattutto ottimizza.

Sì, perché se ti fai due conti ti accorgerai che non sarà il tradizionale invito stampato ad appesantirti la tasca. Io però voglio darti ancora dei motivi validi per cui dovresti scegliere senza esitazioni la carta:

  1. Non è vero che l’invito verrà buttato, perché la maggior parte dei tuoi invitati tenderà a conservarlo, soprattutto se è particolarmente bello ed elegante.
  2. Se è particolarmente bello ed elegante non solo non verrà buttato, ma sarà ricordato o addirittura ispirerà chi è alla ricerca di qualche idea per i suoi inviti.
  3. La carta emoziona, il digitale no! Questo perché la carta favorisce l’elaborazione emotiva in misura maggiore rispetto al materiale virtuale, in quanto l’esperienza “reale” fornita dal supporto fisico facilita l’assorbimento dei contenuti da parte della memoria a lungo termine (e questa cosa te la spiego per bene qui).

L'invito su carta, ovvero un po' di te!


Qualsiasi sia l’evento per il quale tu abbia bisogno di preparare un invito, si tratta di certo di qualcosa che hai veramente a cuore, un momento speciale da condividere con le persone che ami.

Quindi perché rovinare tutto ciò con un freddo file via chat?

E a prescindere a da tutti gli aspetti emotivi legati ad un invito stampato (i colori, lo stile, la carta), ci sono tutta una serie di aspetti pratici da tenere in mente: la carta è lì a portata di mano con tutte le informazioni necessarie (indirizzo, orario evento ecc.) – il file te lo devi cercare in mezzo a tutte le foto e i documenti che hai già sul cellulare  e ti ricordo che c’è sempre la zia che non ci vede bene e nella galleria ha anche tutti i buongiorno e buonanotte che ogni giorno riceve dai gruppi Whatsapp!

Consegnare un invito personalizzato con i colori che hai scelto per il tema del tuo evento, con una carta particolare al tatto o addirittura un coordinato originale, è un po’ come lasciare una parte di sé, l’essenza di ogni legame, e le feste non sono un modo per rinsaldare i legami?

Hai bisogno di un consiglio?

Questo articolo ti ha fatto riflettere e hai bisogno di un consiglio per personalizzare il tuo invito o la tua partecipazione nuziale? Chiamaci allo 081 736 47 07 e insieme troveremo il modo migliore per rendere il tuo evento indimenticabile ❤

Articolo di Lia

Ricordo quando mi sporcavo le mani con gli inchiostri di papà! Oggi so quanto sono stata fortunata. amalia@litocinquegrana.it

Non perderti nulla!

beneficia di offerte esclusive
ricevi tanti regali
leggi articoli in anteprima

Iscrivimi alla Newsletter

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le immagini ed i post di questo blog appartengono a www.litocinquegrana.it