Lito Radio

La rete per gli esponenti delle arti grafiche nata durante il lockdown – quando le difficoltà ci rendono più forti e coraggiosi

Ascolta le interviste
enzo falcone al lavoro

di Carlotta Margiotta

In questa puntata Carlotta intervista Beppe Càntele Ronzani, che ci parla del libro “Teoria del type design”, la prima teoria completa del disegno di caratteri, scritta dal designer e docente olandese Gerard Unger. Pubblicato nel 2018, “Teoria del type design” è già un classico della letteratura tipografica, ricco di immagini ed esempi pratici, oltre ad un ricco glossario per la terminologia tecnica. Ma come se la passa oggi la tipografia in questo mondo digitale? Beppe risponde.

Il libro può essere acquistato qui.

Intervista a Mariano Barone

di Carlotta Margiotta

Carlotta intervista Mariano Barone, proprietario dell’agenzia pubblicitaria “Codici di Comunicazione” ubicata proprio nel cuore di Napoli. Mariano nasce proprio come grafico vecchio stampo e nel corso di 20 anni di attività ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione della comunicazione visiva attraverso il digitale. Ma come nasce un logo? Il professionista risponde.

Intervista a Mauro Mulazzani

di Carlotta Margiotta

Topic del mese: la carta, elemento essenziale per la stampa. Mauro Mulazzani, giovane rappresentante della Polyedra, ci racconta come il settore ha affrontato la crisi Covid-19 e come sta avvenendo la ripresa post-lockdown; in particolare la difficoltà di Mauro a svolgere il suo lavoro con le restrizioni sui trasferimenti all’interno della Regione Campania.

Rubrica con Alfredo Ghidelli

di Carlotta Margiotta

Il giovedì del professore. Questo mese Alfredo Ghidelli ci racconta i traguardi raggiunti dal progetto di beneficenza dei suoi alunni, ma anche del viaggio tra incunaboli e cinquecentine attraverso il laboratorio tipografico proposto ai bambini della scuola primaria. Capire l’importanza dell’arte della stampa attraverso i caratteri mobili e lo studio dei libri antichi sporcandosi le mani d’inchiostro.

Intervista ad Enzo Falcone

di Carlotta Margiotta

Carlotta intervista il sign. Enzo Falcone, che da ben 11 anni sta lottando per offrire anche alla città di Napoli un museo della tipografia, sull’esempio del Nord Italia e della città di Lecce. Napoli, che per secoli ha mantenuto il primato con il numero più alto di tipografie in Italia e che grazie a questo antico mestiere ha diffuso cultura ed educazione. E’ dal 2017 che i locali dati a Falcone sono senza corrente e abbandonati a loro stessi. Possibile che il Comune non riesca a trovare una soluzione per un progetto così importante sia dal punto di vista culturale che storico?

di Carlotta Margiotta

Carlotta intervista la dottoressa Ornella Scognamiglio, coordinatrice dell’associazione Litografi Vesuviani di San Giorgio a Cremano. Si tratta di una cooperativa sociale che promuove percorsi di inserimento lavorativo per pazienti psichiatrici nel mercato dei servizi innovativi e prodotti artigianali nei settori della Serigrafia, della Grafica e Tipografia, del Web Design e della Moda.

Intervista a Gianni

di Carlotta Margiotta

Spazio giovani: Carlotta intervista Gianni, giovane grafico napoletano, ma con tanta esperienza alle spalle. In questo episodio, infatti, Gianni ci racconta come nasce il suo amore per questo lavoro, ereditato nel DNA familiare, ma anche quali sono i vantaggi e gli svantaggi del lavorare come freeelance.

Intervista ad Alfredo

di Carlotta Margiotta

Due chiacchiere con il prof. Alfredo Ghidelli, docente di grafica e tipografia presso l’Accademia di Belle Arti di Novara, che, in collaborazione con UPO ALUMNI, è riuscito a coinvolgere i suoi allievi in un meraviglioso progetto di beneficenza a favore degli ospedali di Novara. Ascolta il nostro podcast per scoprire di cosa si tratta; per dare il tuo contributo al progetto clicca qui

Intervista a Melissa

di Mariel Zuthrov

Mariel intervista Melissa, l’ideatrice di RidisegnandoVi, un bando dedicato a tutti gli artisti che vogliano donare una loro opera a favore della Fondazione San Bortolo di Vicenza, e dare dunque una mano concreta nel far fronte all’emergenza Coronavirus.

Intervista a Ciro Del Vasto

di Amalia Cinquegrana

Intervista a Ciro Del Vasto, rappresentante di carta da oltre vent’anni. Come si è evoluta l’industria della carta con l’avvento del digitale, come sta fronteggiando la crisi dovuta all’emergenza Covid-19 e quale sarà il futuro della carta stampata. Era il mio primo podcast, quindi perdonate l’arrangiamento!

Iscriviti alla nostra newsletter